mercoledì 9 maggio 2012

Treni, treni, treni!


Domenica scorsa ho sfruttato l'occasione del primo anniversario di Trenord per visitare alcuni luoghi normalmente chiusi al pubblico: il deposito di Milano Fiorenza e le officine di Novate Milanese. Inoltre alla stazione di Milano Cadorna è stata allestita una mostra con alcuni rotabili storici.
Non ho potuto non dedicarmi ad un po' di foto di treni! Nonostante viaggi in treno quasi tutti i giorni e mi debba sorbire tutti i disagi che i pendolari ben conoscono, la ferrovia mi ha sempre affascinato! Sarà quella parte che è rimasta bambino? :-)

Deposito di Milano Fiorenza


Il deposito di Milano Fiorenza, nei pressi della stazione di Rho-Fiera è un’area complessiva di 450mila metri quadrati, di cui 86mila coperti, 53.300 mq di capannoni, 33 chilometri di binari dove viene effettuato il ricovero e la manutenzione dei gran parte del parco rotabili di Trenord.

 

Purtroppo la visita è stata abbastanza frettolosa ed è stato possibile visitare solo la sala di controllo ed il capannone con il materiale leggero. Sarebbe stato bello anche visitare altri luoghi.

Stazione di Milano Cadorna


Due interi binari sono stati riservati all'esposizione di treni storici e moderni: ecco alcune immagini delle locomotive a vapore presenti: la 200-05 del 1883 e la 240-05 del 1908!



Erano presenti anche treni più "moderni"...


 Per la cronaca erano:
  - locomotore 600-03, in livrea nera,
  - elettromotrice EB 700 nella livrea di origine bianca e blu
  - locomotore E 610-04, in livrea FNM

Per finire poi, c'erano un TSR e un nuovissimo ETR 245...


Da segnalare l'appassionato ferroviere che illustrava il funzionamento dei comandi dell'ETR 245: faceva davvero venir voglia di cambiar mestiere e di andare a guidare i treni!!!

Officine di Novate Milanese


Ultima tappa della mia visita sono state le officine di Novate Milanese, e qui sono stato decisamente ripagato della frettolosa visita al deposito di Milano Fiorenza: c'è stato tempo per visitare gran parte dello stabilimento e per ascoltare le spiegazioni del personale competente ed appassionato.
Lasciamo però parlare le fotografie!



E sul piazzale, una bella parata di mezzi:



 
In conclusione posso dire che è stata una bella giornata, di quelle che fanno apprezzare la bellezza della ferrovia e del lavoro che c'è dietro il treno che mi porta al lavoro tutte le mattine.

Nessun commento:

Posta un commento