venerdì 30 marzo 2012

Chiamiamoli "ladri"

Ieri mi arriva la seconda bolletta del gas: la prima con solo i consumi. Infatti non è da molto tempo che abito solo, e la precedente conteneva anche tutti i vari balzelli e balzellini per il contatore, per le pratiche di allaccio, per la sbiguda sbirula come fosse antani, ecc...
Appena la apro mi si rizzano i capelli: quasi 80 euro!!! E per il solo mese di febbraio! E dire che uso il gas solo per il fornello, e lo uso pure poco...
Leggo i dettagli: mi fatturano 107 metri cubi. 107??? Ma sono pazzi?!?!
Vado a vedere la lettura sul contatore: 3,57 metri cubi... TRE VIRGOLA CINQUANTASETTE???

Ok, c'è qualcosa che non torna. È ufficiale. Andando a vedere su Internet, il fornitore di gas dichiara che effettuerà realmente la lettura dei consumi una sola volta all'anno. Bene, cioè male, e nel frattempo come procede a fatturare? Semplice, effettuando una stima dei consumi precedenti!
Ma io ho un contratto nuovo... come faranno a stimare? Cercando ancora più in dettaglio trovo una tabellina che dice come stimeranno i miei consumi: tante belle percentuali divise per mese che vanno a suddividere il consumo annuale previsto che è, udite udite, di 1000 (MILLE) metri cubi.

Mi sembrano un po' tanti... Come una furia e arrabbiato come un gorilla attaccato dalle pulci cannibali e con il pelo in fiamme, faccio qualche conto e trovo delle stime "generiche" per i consumi del gas. Le riassumo:
  - solo cucina = 100 mc/anno
  - cucina + acqua calda sanitaria (1 persona) = 140 mc/anno
  - cucina + acqua calda sanitaria (2 persone) = 165 mc/anno
  - cucina + acqua calda sanitaria (2 persone) + riscaldamento (50/75 mq) = 909 mc/anno

Riassumendo: vivo solo, ed uso il gas solo per cucinare... questi mi stanno fatturando 1000 quando difficilmente raggiungerò i 100 mc... Ovvero almeno 10 volte tanto!
Eppure sanno che abito solo in un bilocale e uso il gas solo per il fornello.
O sono molto stupidi o sono decisamente in malafede!

Finora, in due bollette, ho già pagato 210 metri cubi... praticamente sono a posto fino al 2014!

 

Aggiornamento:

Alla fine dell'anno sono arrivato a 9mc. Ma nel frattempo ho fatto aggiornare il consumo stimato a 10mc l'anno. Ovvvero 100 volte meno del previsto dalla compagnia! 🤦‍♂️

Bene. Si comincia!

Ci siamo: un altro blog nasce nella rete.
Dopo tanto leggere, adesso mi metto anche scrivere!
La voglia nasce dalla regolare lettura dei blog (che ho inserito nei preferiti qui a fianco... ) e dal desiderio di dire la mia, di raccontare le disavventure lavorative e le avventure della vita.

Panorama dal Monte Lema (canton Ticino, CH)