martedì 29 maggio 2012

Terremoto!

Sono a Bologna per lavoro e questo l'ho sentito proprio bene!
Il pensiero va a tutte le persone della zona, già provate dalle precedenti scosse!

Aggiornamento 15:35

Sentite bene anche le scosse delle 13.00. Nell'ufficio ci sono state persone che, alle prime vibrazioni si sono avviate sulle scale, si sono messe a telefonare... bah, mi sconforta pensare quanto sia poco sentita la cultura dell'emergenze, l'estote parati tanto caro a noi scout...

Per la cronaca le indicazioni essenziali su cosa fare in caso di terremoto sono qui: http://www.protezionecivile.gov.it/cms/view.php?dir_pk=395&cms_pk=18436

giovedì 24 maggio 2012

Ma oggi...

...non è venerdì??No?!?! Non lo è???? Perché sono stanco come se lo fosse!
Sarà per colpa di questa settimana? ;-)



lunedì 21 maggio 2012

Un po' di avventura

Week-end nella natura, all'insegna dello scautismo, anche se sotto l'acqua. Comunque ci stava bene, mi ha dato soddisfazione e sono contento! Sono contento anche perché anche i (pochi) ragazzi sono stati soddisfatti!

Il programma è stato: cammino dalla stazione fino al luogo dove di saremmo accampati, più di un'ora, ovviamente tutta in salita! ;-) Poi montaggio tende per la notte, costruzione di una tettoia per ripararsi dalla pioggia, preparazione del focolare e raccolta di legna. La cena, cucinata alla trapper, è stato anche un momento per fare un po' di chiacchiere con i ragazzi. Memorabile la pancetta e le scamorzine.

La notte l'ho passata nel rifugio della foto. Dormire all'aperto, anche se riparati da un telone, è una cosa da provare.

Il ritorno a casa di domenica è stato, come dire, un po' umido... ma arrivare in stazione, bagnato, umido, un po' infreddolito e tirar fuori dallo zaino una maglietta asciutta è una goduria impagabile. E chi non ci crede? beh, provi! :-)

martedì 15 maggio 2012

Chiamiamoli "ladri" (2)

Proseguiamo nella 'querelle' con la società del gas. Dopo la scoperta descritta nel post Chiamiamoli "ladri" ho provveduto ad effettuare le auto-letture corrette affinché si accorgessero che non consumerò 1000 metri cubi all'anno, ma decisamente meno di 20...
Il 28 del mese scorso quindi faccio la mia bella lettura indicante "4 metri cubi". Ovvero quanto consumato effettivamente da dicembre 2011.
La fattura che mi è arrivata mi fa pagare 9 metri cubi!!! "nove"???
I simpaticoni hanno ancora una volta "presunto" che dal 28 al 30 sono riuscito a consumare 5 ulteriori metri cubi... ridicoli!!!

Va bè, se non altro ora ho un credito di circa 200 mc, che sfrutterò per i prossimi 10 anni... :-)

Però, che balle dover fare tutti i mesi le letture io, prima che questi facciano veramente i "ladri".

mercoledì 9 maggio 2012

Treni, treni, treni!


Domenica scorsa ho sfruttato l'occasione del primo anniversario di Trenord per visitare alcuni luoghi normalmente chiusi al pubblico: il deposito di Milano Fiorenza e le officine di Novate Milanese. Inoltre alla stazione di Milano Cadorna è stata allestita una mostra con alcuni rotabili storici.
Non ho potuto non dedicarmi ad un po' di foto di treni! Nonostante viaggi in treno quasi tutti i giorni e mi debba sorbire tutti i disagi che i pendolari ben conoscono, la ferrovia mi ha sempre affascinato! Sarà quella parte che è rimasta bambino? :-)

Deposito di Milano Fiorenza


Il deposito di Milano Fiorenza, nei pressi della stazione di Rho-Fiera è un’area complessiva di 450mila metri quadrati, di cui 86mila coperti, 53.300 mq di capannoni, 33 chilometri di binari dove viene effettuato il ricovero e la manutenzione dei gran parte del parco rotabili di Trenord.

 

Purtroppo la visita è stata abbastanza frettolosa ed è stato possibile visitare solo la sala di controllo ed il capannone con il materiale leggero. Sarebbe stato bello anche visitare altri luoghi.

Stazione di Milano Cadorna


Due interi binari sono stati riservati all'esposizione di treni storici e moderni: ecco alcune immagini delle locomotive a vapore presenti: la 200-05 del 1883 e la 240-05 del 1908!



Erano presenti anche treni più "moderni"...


 Per la cronaca erano:
  - locomotore 600-03, in livrea nera,
  - elettromotrice EB 700 nella livrea di origine bianca e blu
  - locomotore E 610-04, in livrea FNM

Per finire poi, c'erano un TSR e un nuovissimo ETR 245...


Da segnalare l'appassionato ferroviere che illustrava il funzionamento dei comandi dell'ETR 245: faceva davvero venir voglia di cambiar mestiere e di andare a guidare i treni!!!

Officine di Novate Milanese


Ultima tappa della mia visita sono state le officine di Novate Milanese, e qui sono stato decisamente ripagato della frettolosa visita al deposito di Milano Fiorenza: c'è stato tempo per visitare gran parte dello stabilimento e per ascoltare le spiegazioni del personale competente ed appassionato.
Lasciamo però parlare le fotografie!



E sul piazzale, una bella parata di mezzi:



 
In conclusione posso dire che è stata una bella giornata, di quelle che fanno apprezzare la bellezza della ferrovia e del lavoro che c'è dietro il treno che mi porta al lavoro tutte le mattine.

giovedì 3 maggio 2012

Tracciolino: finalmente!

Dopo tanti anni che desideravo farlo, sono finalmente riuscito a percorrere il famoso Tracciolino. Che soddisfazione!
Il Tracciolino è un lungo sentiero che si snoda dal paese di Codera, nell'omonima Val Codera tanto cara agli Scout, fino alla diga di Moledana nella valle dei Ratti. Il percorso attraversa valloni impervi, balconate rocciose, boschi di querce e di castagni,  sempre alla quota di 912 m, con numerose gallerie e tratti scavati nella roccia. Infatti è stato costruito negli anni '30 per il servizio alle dighe idroelettriche della zona: una parte infatti è attrezzata con i binari di una ferrovia.

Ecco alcune foto della gita:
I famigerati gradoni per salire a Codera da Novate Mezzola
Il paese di Codera
Un tratto del Tracciolino scavato della roccia
Gallerie e binari!
Sulla via del ritorno: la frazione di San Giorgio