martedì 5 marzo 2013

'Equal' è diverso da 'Not Equal'

Scrivere 1024 volte:
'Equal' è diverso da 'Not Equal'
'Equal' è diverso da 'Not Equal'
'Equal' è diverso da 'Not Equal'
'Equal' è diverso da 'Not Equal'
...

Ecco! Davvero dovrei farlo!
Oggi ho appena aggiunto un 'Perla' alla già lunga lista delle vaccate lavorative. Dice il proverbio «chi non fa, non falla!», però ogni volta che capita, le balle girano lo stesso...

In pratica questo pomeriggio stavo lavorando con lo strumento di sincronizzazione dedicato al servizio cloud di  $Ufficio365. Uno strumento per popolare la directory remota recuperando gli utenti ed i gruppi locali. Beh, fin qui nulla di particolare, direi banale!

Ad un certo punto sorge la necessità, non sto qui a spiegare il perché, di evitare che un utente, un singolo utente non venga sincronizzato sul cloud. Banale. clickety-click-new filter-condition-finish Ecco, fatto! Lancio la sincronizzazione... synchronizing objects 100... 300... 750... 1320... 1923.. finish. Bene! Tutto a posto!
«Non accedo alla posta»
«Mi da credenziali errate!»
«Abbiamo problemi con la posta?»
DRIIIN «Scusa ma...»

mmmm... click-clok-clickety... accedi console... users... ahhhhhh... total users = 1... doh!

Controllatina al filtro, configurato perfettamente, tranne che ho impostato il filtro con una condizione di 'Not Equal' anziché 'Equal'... Risultato: anziché filtrare un utente su 2000 ne ho filtrati 1999 lasciandone uno solo! DOH!

Per fortuna il santo protettore dei sistemisti, Babbo Natale e Cthulhu messi insieme hanno guardato giù e rieseguendo una sincronizzazione (con il filtro corretto) tutti gli utenti sono stati ripristinati come per magilla!
Però ammetto di avere passato un brutto quarto d'ora, soprattutto durante l'attesa...