Traccia GPX della gita: download
Sfruttando finalmente una bella giornata sono riuscito a fare una gita con $Brother e $PG. La meta erano i Piani di Artavaggio, dove non ero ancora mai stato (nonostante una lunga frequentazioni delle montagne lecchesi).
Meta scelta: la cima del Sodadura. Prendendo la funivia non è una lunga salita, ma visto che è un po' che non si cammina, meglio partire con calma... poi una volta in cima si vedrà cosa fare.
La salita è tranquilla, il tempo è splendido, il panorama è notevole nonostante la totale mancanza di neve (o quasi).
Panorama dai Piani di Artavaggio |
In breve siamo in cima al Sodadura, insieme ad un numeroso gruppo di famiglie. Breve sosta, qualche foto e rapida decisione: proseguiamo lungo la cresto fino all'Aralalta, anche per cercare un po' più di pace e tranquillità!
La cresta che conduce dal Sodadura al monte Aralalta e al Pizzo Baciamorti |
Il sentiero percorre l'ampia cresta erbosa che, a parte un breve tratto scosceso subito dopo la cima del Sodadura, procede con dolci saliscendi fino all'ultimo strappo che porta alla cima dell'Araralta. Da lì, in pochi minuti si arriva alla cima del Pizzo Baciamorti, dove è presente una Madonnina.
Visto che fare un giro ad anello è più divertente, per tornare alla funivia scegliamo di fare il sentiero in costa sul versante meridionale.
Bella gita, da rifare con gli sci ai piedi.