lunedì 25 maggio 2020

Finalmente sui monti

E finalmente si riesce a sfruttare il primo weekend di libertà dopo il lockdown! Ovviamente stando nella natura!
Per ricominciare dopo tutto questo tempo fermi, è bene riprendere pian piano: niente grandi dislivelli e niente posti troppo sconoscuti. La scelta cade sulle fortificazioni della Linea Cadorna a monte di Cuasso: Monte Derta e Sasso Paradiso.

Finestra di osservazione al Sasso Paradiso

Entrata di una delle fortificazione del Monte Derta

Panorama sul lago di Lugano


 
Per ulteriori informazioni sulla Linea Cadorna: http://www.provincia.va.it/lineacadorna/it/itinerario3/scheda_tecnica.htm

venerdì 10 aprile 2020

5 anni di differenza

Stesso giorno, cinque anni di differenza (2015 - 2020)
Stesso giorno, 10 aprile, di cinque anni fa. Il ciliegio è cresciuto, e tante cose sono cambiate... ma l'albero è sempre lì! 😋

venerdì 7 febbraio 2020

Direttissima invernale

Come trovare percorsi alpinistici vicino a casa? Facile! Basta andare in Grignetta! Questa volta, complice la poca neve caduta finora, ci si lancia nel classico percorso Direttissima - Sentiero Cecilia.

Il percorso è sempre divertente, qualche tratto con un po' di neve a partire dal Caminetto Pagani in poi: si procede tranquilli senza la necesstià di calzare i ramponi, giusto la picozza in qualche tratto.
Dopo i vari su e giù, dento e fuori tra le belle guglie della Grignetta, un ultimo ripido strappo ci porta al Colle Valsecchi.

Quasi arrivati al Colle Valsecchi
 Dal colle Valsecchi si lasciano a sinistra il sentiero che scende nella val Scaretto e la traccia che sale verso la cresta Sinigaglia. Si calzano i ramponi e si prosegue in costa scavallando il canalone Angelina e numerosi costoloni. Il percorso alterna neve e roccia, spesso con catene, mai troppo difficile, mai banale... insomma, dovertente!

Catene e facile arrampicata lungo il Sentiero Cecilia
Gli ultimi tratti sono su neve, un po' più ripidi, e più faticosi visto che ormai è un po' che si sale... Uno sguardo alle spalle e si percepisce la maestosità della montagna. Il lago e la pianura giù in fondo, le rocce e le guglie intorno...


Ultima fatica prima di ritornare sulla trafficata Cresta Cermenati