venerdì 7 febbraio 2020

Direttissima invernale

Come trovare percorsi alpinistici vicino a casa? Facile! Basta andare in Grignetta! Questa volta, complice la poca neve caduta finora, ci si lancia nel classico percorso Direttissima - Sentiero Cecilia.

Il percorso è sempre divertente, qualche tratto con un po' di neve a partire dal Caminetto Pagani in poi: si procede tranquilli senza la necesstià di calzare i ramponi, giusto la picozza in qualche tratto.
Dopo i vari su e giù, dento e fuori tra le belle guglie della Grignetta, un ultimo ripido strappo ci porta al Colle Valsecchi.

Quasi arrivati al Colle Valsecchi
 Dal colle Valsecchi si lasciano a sinistra il sentiero che scende nella val Scaretto e la traccia che sale verso la cresta Sinigaglia. Si calzano i ramponi e si prosegue in costa scavallando il canalone Angelina e numerosi costoloni. Il percorso alterna neve e roccia, spesso con catene, mai troppo difficile, mai banale... insomma, dovertente!

Catene e facile arrampicata lungo il Sentiero Cecilia
Gli ultimi tratti sono su neve, un po' più ripidi, e più faticosi visto che ormai è un po' che si sale... Uno sguardo alle spalle e si percepisce la maestosità della montagna. Il lago e la pianura giù in fondo, le rocce e le guglie intorno...


Ultima fatica prima di ritornare sulla trafficata Cresta Cermenati